mercoledì 26 maggio 2010

NASCE IL COMITATO DEI CITTADINI CONTRO IL CENTRO COMERCIALE PAM - Comunicato Stampa

In data 25 maggio ci siamo riuniti per la prima volta, cittadini provenienti da diversi comuni, per costituire il comitato cittadino contro il progetto di costruzione di un centro commerciale al termine di via Mascagni a Desio, al confine con Muggiò, vicino all'uscita Desio Sud della Nuova Valassina ed al cavalcavia che porta a Lissone.

Il progetto è previsto dalla pianificazione urbanistica del PGT di Desio approvato, senza trasparenza e partecipazione, lo scorso anno. Il Pam-Antares, capace di occupare fino 35 mila metri quadrati di superficie utile di pavimentazione, su un'area di 104 mila metri quadrati comunque cementificati con parcheggi coperti e altri servizi. Svetta su tutto il complesso una torre di 80 metri d'altezza. Il secondo grattacielo che nascerà a Desio, dopo quello da 90 metri rimasto incompleto ed invenduto al Polo Tecnologico.

Un progetto mastodontico che oltre a consumare territorio e depauperare il paesaggio, porterà danni al già congestionato traffico cittadino ed ai piccoli commercianti, già sotto la scure della crisi, che rischieranno di chiudere i battenti.

Facciamo dunque appello a tutte le forze politiche e civiche ad una mobilitazione incisiva per fermare questo progetto che rischia di compromettere, insieme ad altri grossi interventi urbanistici, le ultime aree verdi rimaste, quelle che dovrebbero costituire una cintura non edificata tra un centro abitato ed un altro.

Esiste già un comitato che si oppone al progetto nel quartiere S. Carlo di Muggiò, rispetto al quale il comitato costituendo non intende assolutamente essere alternativo e con cui, anzi, si cercherà una collaborazione su questo fronte.

Le vie da intraprendere sono infatti la sensibilizzazione, il coinvolgimento, la mobilitazione dei cittadini, consumatori e commercianti, e la via istituzionale, cioè attraverso tutti gli strumenti democratici e di controllo in mano ai consiglieri comunali, provinciali, regionali che hanno aderito ed che aderiranno ed attraverso la partecipazione pubblica ai momenti decisionali istituzionali.

Desio - 26 maggio 2010


CITTADINI CONTRO IL CENRTRO COMMERCIALE PAM - CCCCP Desio - Muggiò - Lissone


GRUPPO FACEBOOK: http://www.facebook.com/group.php?gid=102924639756014&ref=nf

Prime adesioni dalle realtà locali in ordine alfabetico:

Amici del Parco del Grugnotorto sezione Muggiò
Amici di Beppe Grillo Desio
Associazione LABoratorio Brianza
Federazione della Sinistra Desio
Federazione della sinistra Monza
Federazione della sinistra Muggiò
Gruppo consigliare PD provinciale
Italia dei Valori Desio
Italia dei Valori Muggiò
Legambiente Desio
Lista Civica Alternativa Verde per Desio
Lista CiVica Desio 5 Stelle "no inceneritore, sì alternative" - beppegrillo.it
Lista Civica "con Fossati per Muggiò"
Listone di Lissone
Movimento Giovani Pedoni - desioincalabbria.blogspot.com
Partito Comunista dei Lavoratori
Partito Democratico Desio
Partito Democratico Lissone
Partito Democratico Muggiò
Sinistra e Ambiente per Desio
Sinistra e Libertà Muggiò

Nessun commento:

Posta un commento